CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE XV MUNICIPIO

Il Centro di Socializzazione è un luogo e un’occasione di scambio e collaborazione, a partire dalla realtà che lo circonda e aperto alla cooperazione all’interno di una rete territoriale.

Le parole d’ordine:

  • AGEVOLARE IL CONTATTO
  • FACILITARE IL DIALOGO
  • ACQUISIRE COMPETENZE

Informazioni e contatti per il Centro di Socializzazione
info@centroelnath.it
0633612710/ 3318394006

IL CENTRO DI SOCIALIZZAZIONE E’ ANCHE SU FACEBOOK

CAREZZE CHE CURANO
Sostegno dopo il tumore al seno per Amazzoni del Terzo Millennio

Il tumore al seno colpisce in Italia una donna su 8: dopo la diagnosi e nel percorso medico è forte il bisogno di riprendersi la vita e curare anche le ferite psicologiche con quelle fisiche.

L’approccio integrato è quello scelto nella maggior parte dei casi: l’operazione e le terapie sono così affiancate da “coterapie” che lavorano per la persona oltre la sua malattia, potenziando capacità relazionali e autostima.

Carezze che curano è il progetto totalmente gratuito che realizzeremo grazie al sostegno di Wind-3.

Stiamo raccogliendo le adesioni:  info@centroelnath.it / 0633612710

Qui il comunicato stampa

ATTIVITA’ EQUESTRI INTEGRATE
Percorsi sportivi gratuiti finalizzati all’integrazione

El Nath ha realizzato nel 2017-2018 corsi gratuiti di sport equestri finalizzati all’integrazione,  finanziati dal Comune di Roma – Dipartimento Politiche Sociali, Salute e Sussidiarietà.

Lo sport è ormai universalmente riconosciuto come strumento di integrazione sociale, perché funziona su regole condivise e chiede a tutti di partecipare mettendo in gioco le proprie abilità e competenze.

Negli sport equestri gli atleti sono due, uomo e cavallo, chiamati a una impegnativa e profonda relazione fatta di sguardi, di  movimenti, di ascolto dell’Altro.

Le attività – Equitazione e Volteggio – sono rivolte a quarantacinque residenti nel territorio romano, a partire dai cinque anni di età: persone anche con disagio e/o disabilità fisica e cognitiva e in particolare con disturbi dello spettro autistico vengono accompagnate lungo percorsi sportivi, individuali e di gruppo, all’approccio al cavallo fino alle prime competizioni non agonistiche nel circuito di Discipline Equestri Integrate ASI.

Richieste di informazioni e partecipazione ai corsi direttamente al Centro el Nath.

Dal 2005 il Centro el Nath realizza Progetti di integrazione sociale, educazione, prevenzione del disagio, in collaborazione con Enti e Istituzioni.

Presso la Sede della Cooperativa è stato realizzato nel 2012-2013 il Progetto Centro Multifunzionale Integrato con gli Animali, sostenuto da Roma Capitale a favore di bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni con disabilità residenti nel territorio comunale. Ai ragazzi sono stati proposti laboratori didattici, ludico-sportivi e con gli animali, mentre i genitori avranno uno spazio bi/settimanale dedicato nello Sportello di ascolto.Per promuovere la cultura dell’integrazione e della disabilità come risorsa, inoltre, una volta al mese si sono svolti Laboratori e Seminari aperti alla cittadinanza.

Nel 2014-2015 e nel 2015-2016 si è svolto anche il Progetto La Voce dei Bambini e dei Ragazzi nel Territorio, destinato a minori residenti nel XX Municipio di Roma Capitale. Il progetto è stato realizzato con la promozione del XX Municipio (oggi XV), in esecuzione del Piano Finanziario 2008 nell’ambito della Legge 28 agosto 1997 n. 285/97.

Nel 2014-2015 è stato realizzato anche il progetto Comunichiamo? Naturalmente! sostenuto dalla Fondazione Roma Solidale Onlus nell’ambito del “Programma di interventi integrato teso alla promozione di diritti ed opportunità per i minori finalizzato alla prevenzione del disagio minorile nel territorio di Roma Capitale”, rivolto a giovani con svantaggio sociale e/o disabilità.